Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




Patent box: l’OCSE richiama l’Italia sui marchi

14:00

21-08-2018

Italia bacchettata ma il know-how rimane tra i beni immateriali agevolabili.

Il report OCSE sullo statuo di attuazione del progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) sottolinea che l’Italia, unitamente ad altri Paesi membri, non ha ancora variato il regime del Patent Box in modo da renderlo completamente compatibile alle linee guida pubblicate dall’Organizzazione internazionale.

In particolare, l’Italia è stata richiamata alle agevolazioni per i marchi e relativamente alle istanze trasmesse all’Agenzia delle Entrate dal 1° luglio 2016 al 31 dicembre 2016, dichiarandole di fatto incompatibili. Per queste posizioni l’OCSE permette la possibilità di conservare i benefici previsti dal Patent Box fino al 30 Giugno 2021. Nessuna criticità, invece, per il know-how che resta compreso tra i beni immateriali agevolabili per le grandi imprese.

 

 

L’OCSE non ha ritenuto sufficiente l’intervento normativo del nostro Paese che ha cancellato i marchi dal Patent Box a decorrere dal 1° gennaio 2017, ribadendo che le proprie linee guida prevedevano un termine al 30 giugno 2016.

Tuttavia è stato ammesso il “grandfathering” fino alla data del 30 giugno 2021. Con il termine “grandfathering” viene definita la clausola che regola il periodo durante il quale è possibile conservare i benefici derivanti dall’opzione di Patent box per i marchi esercitata nei primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014. In tali casi, l’opzione dura per 5 periodi d’imposta ovvero fino al 30 giugno 2021 e non è rinnovabile.

L’ulteriore notizia positiva che emerge dal report è che il know-how, che il D.L. 24 aprile 2017 n. 50 aveva continuato a ritenere agevolabile per le grandi imprese, non è in contrasto con le linee guida OCSE e potrà pertanto rimanere tra i beni immateriali agevolabili.

FINANZA AGEVOLATA

Iscriviti alla nostra newsletter