Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




Horizon 2020: nuovi finanziamenti in ambito digitale

18:00

22-10-2018

Il contributo previsto copre il 100% dei costi finanziabili

Nell’ambito del programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, a partire dal 6 Novembre 2018 sarà possibile presentare le proposte progettuali relative alla misura “Trasformazioni socio-economiche e culturali nel contesto della quarta rivoluzione industriale”

Il progetto è composto da 9 calls, ognuna con obiettivi specifici, con un budget complessivo di 65 milioni di euro. I progetti possono essere presentati da partnerariati composti da università, imprese, istituti di ricerca ed enti pubblici. Il contributo previsto copre il 100% dei costi finanziabili e riferibili ad azioni di ricerca e sviluppo o azioni di coordinamento e supporto. I bandi scadono il 14 marzo 2019.

L'utilizzo di tecnologie in rampa di lancio nelle pubbliche amministrazioni come ad esempio blockchain, big data analytics, Internet of Things, realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, tecniche algoritmiche, oppure lo studio degli effetti su giovani e bambini delle ICT, ma anche un sistema di controllo della qualità comune a livello europeo per lavori di restauro del patrimonio culturale sono alcuni tra gli obiettivi a cui mira finanziare il programma Horizon 2020.

Più nello specifico, l’invito ai progetti classificati alla voce “Transformative impact of disruptive technologies in public services”, per i quali sono disponibili risorse per 7 milioni di euro per azioni di ricerca e sviluppo (RIA), consiste nel valutare i potenziali benefici e rischi dell'uso di tecnologie innnovative (come blockchain, big data analytics, Internet of Things, realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, tecniche algoritmiche ecc) nelle pubbliche amministrazioni nonché l'impatto sociale, incluso l'impatto sui dipendenti pubblici, del loro utilizzo per processi governativi e di governance (ad esempio per i registri, per l'archiviazione, per la riscossione delle imposte , per i processi decisionali, ecc.).

FINANZA AGEVOLATA

Iscriviti alla nostra newsletter