Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




In arrivo Voucher per Innovation Manager

17:00

07-01-2019

Speciale legge di Bilancio 2019

La legge di Bilancio 2019 si arricchisce di importanti novità per il voucher innovation manager.

Il contributo, in forma di Voucher, verrà riconosciuto alle PMI per l'acquisizione di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal "Piano Nazionale Impresa 4.0" e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell'impresa compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La prima novità riguarda la misura dell’agevolazione, che sarà differenziata a seconda della dimensione dell’impresa. Per le micro e piccole imprese e per le reti d’impresa il contributo coprirà fino al 50% dei costi ammissibili, mentre per le medie imprese il voucher è ridotto al 30%

L’agevolazione potrà avere un valore massimo di 40.000,00 euro ed essere pari al massimo al 50% dei costi sostenuti nel 2019 e nel 2020. Il voucher infatti, verrà riconosciuto per i due periodi di imposta successivi a quelli in corso al 31 dicembre 2018.

I manager dovranno essere “in possesso di adeguati requisiti di qualificazione e iscritti in un apposito elenco”, che sarà istituito dal MISE entro Marzo

L’incentivo, anche in questo caso, risulta annoverato tra le agevolazioni in regime “de minimis”.

Il bando definitivo, verrà emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico con apposito decreto ministeriale, da emanarsi entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di Bilancio 2019 (che avverrà il 1° gennaio 2019).

FINANZA AGEVOLATA

Iscriviti alla nostra newsletter