Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




Regione Lombardia - Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese

19:00

20-05-2019

In uscita il bando "Nuove MPMI – Sostegno alle Start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento"

Usciti i criteri della Misura per l’avvio e il consolidamento delle imprese, sostitutiva della Linea Intraprendo. A breve la pubblicazione del bando.

 

I beneficiari sono le PMI e i liberi professionisti (singoli o studi associati).

 

Due le misure previste:

Misura A: Avvio di impresa

Misura B: Piani di consolidamento delle attività di impresa

 

Pe la misura A l’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino ad un massimo 50.000 euro pari al 40% delle spese ammissibili, con investimento minimo di 30.000 euro

Sono ammesse le spese relative all’avvio dell’attività come: l’acquisto di macchinari/impianti, hardware e software; l’adeguamento di impianti e la ristrutturazione; la locazione di attrezzature, laboratori/sede operativa; il personale (max 20%); l’acquisto licenze, lo sviluppo di un sito web; le consulenze.

Per la misura B il contributo a fondo perduto ammonta invece a massimo 75.000 euro pari al 50% delle spese ammissibili, con investimento minimo di 40.000 euro.
I costi ammissibili alla misura B sono relativi a: acquisizione sedi produttive, logistiche, commerciali all’interno del territorio regionale; acquisto di brevetti, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili; spese per certificazione di qualità, deposito dei marchi e registrazione e difesa dei brevetti; l’acquisto di macchinari/impianti, hardware e software, l’adeguamento di impianti e la ristrutturazione, la locazione di attrezzature, laboratori/sede operativa; il personale (max 20%).

La durata massima dei progetti è di 15 mesi.

FINANZA AGEVOLATA

Iscriviti alla nostra newsletter